La Capagrossa al Festival della Paesologia di Aliano
Ancora in vacanza? ⛱️
Un momento per riflettere e discutere sulle problematiche legate alle aree interne dell’Italia meridionale, ma anche per conoscere i volti di chi mette in campo progetti e strategie per combattere i fenomeni dello spopolamento, attraverso azioni di recupero della memoria e creazione di comunità.
Abbiamo voluto raccontare del nostro lavoro a Ruvo di Puglia tramite l’esperienza di Nove Nove Nove, il processo partecipativo legato alla creazione della SISUS (strategia integrata di sviluppo sostenibile) per il nostro Comune.
Ruvo è stata rappresentata anche sotto altre forme da Vincenzo Mastropirro con musica e poesie della nostra terra, dalla Fondazione Cesareo con le formelle del progetto Mediterraneo Senza Spettatori: Naufragi Con Angeli, e dall’infaticabile Assessora alla Cultura Monica Filograno con la narrazione dell’ esperienza di “poesia e politica” Luci e Suoni d’Artista.
“È una scena che non si muta in un solo giorno, ma è importante sollevare lo sguardo, allungarlo: la rivoluzione del guardare”(da Lettera ai ragazzi del sud di Franco Arminio)