Nóvǝ Nóvǝ Nóvǝ – IV Ed.

Ti presento la mia nuova città

Gli anni del 2020 e del 2021 sono stati caratterizzati da lunghi momenti di isolamento, durante il quale i nostri movimenti e la relazione con gli spazi urbani hanno subito forti limitazioni.

Costretti all’interno dei confini comunali della nostra città, rinunciando a viaggi e spostamenti, senza poter fruire liberamente di strade, piazze, musei, ecc., abbiamo sperimentato una negazione dello spazio pubblico, allontanandoci dalla dimensione della cittadinanza e della prossimità.

Il progetto “La mia città” si è posto l’obiettivo di provare a ricucire il legame tra cittadini e città, combinando l’organizzazione di attività artistiche negli spazi pubblici con una nuova narrativa urbana, partendo dall’esperienza sviluppata negli anni precedenti per sviluppare un nuovo sguardo al futuro. 

La prima parte del progetto ha coinvolto due attività che durante i mesi di lockdown hanno avuto un significato antitetico.

La prima è la danza: il dialogo del corpo e dell’anima di chi danza con gli altri corpi e lo spazio circostante, ostacolata dai vari DPCM proprio a causa dell’elevato livello di interazione da essa generato. La seconda è la cucina, che ci ha invece accompagnato nelle lunghe giornate trascorse tra le mura di casa, riunendo i conviventi nel gesto antico del prendersi cura di sé attraverso la preparazione del buon cibo.

In maniera dirompente, queste attività ritornano ad essere protagoniste dello spazio pubblico, attraverso dei momenti organizzati dalle rispettive associazioni: vere e proprie “incursioni urbane” nelle strade del centro storico, nelle piazze cittadine e nei luoghi della cultura.

Obiettivo: riattivare le relazioni e trasformare i cittadini da semplici spettatori ad attori inconsapevoli di un’azione di comunità.

 

PROGRAMMA:
12 luglio – Workshop –  IMPASTA!
Strade del nucleo antico di Ruvo di Puglia

Tavolaccio, acqua, lievito e farina: esercitiamo insieme l’antico gesto dell’impastare, un’attività che tanti di noi hanno riscoperto nei lunghi mesi in casa, questa volta però insieme, per le strade della città.

Riuniti intorno ai tavoli, con le mani in pasta, ci siamo confrontati su cosa ci è mancato di più della città quando non l’abbiamo potuto frequentare: i nonni, gli amici, le piante e gli animali.

E con le nostre mani abbiamo dato una forma a tutto questo.

Laboratori a cura dell’associazione Praticamente Ciofs in collaborazione con l’associazione La Capagrossa, con la partecipazione degli educatori e dei ragazzi del Centro Estivo OratoriAMO con Don Bosco.

 

13 e 14 luglio – Performance di danza
Strade del nucleo antico di Ruvo di Puglia

Attraverso il linguaggio della danza abbiamo generato angoli di caos, uno scompiglio temporaneo che ha attivato la possibilità di condividere riflessioni e sentimenti sulla città che cambia.

L’estemporaneo e lo straordinario: era quello che volevamo!

Performance a cura di ASD The Company con la partecipazione di Giorgia Riccardi in collaborazione con l’associazione La Capagrossa.

 


 

“nòvƏ nòvƏ nòvƏ – La mia nuova città” è stato organizzato da La Capagrossa in collaborazione con Praticamente Ciofs, Zabar, ASD “The Company”.

“nòvƏ nòvƏ nòvƏ – La mia nuova città” rientra nel programma RINASCENZE | primavera 2021, iniziativa del Comune di Ruvo di Puglia pensata per sostenere con misure ad hoc la ripresa dei processi produttivi e rigenerativi del tessuto creativo locale a seguito dell’improvviso e prolungato fermo delle attività dei settori “no profit” dovuta all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Date: